5 di 5 (1 Voto)

In questa lezione abbiamo diversi argomenti da afrontare - Come trasferire il sito Joomla sul server remoto, come impostare il backup automatico programmato e come eseguire un backup manuale e il ripristino di backup

Per prima cosa effetuiamo il login nel pannello di controllo dell'hosting dove possiamo creare il database e utente del database. Successivamente esportiamo il database dal server XAMPP e lo importiamo sul server remoto. Dopo aver eseguito l'operazione di importazione del database ci prepariamo a trasferire i file del sito.

Per trasferire i file del sito, per prima cosa dobbiamo creare l'archivio zip del nostro sito e successivamente configuriamo Filezzila per la connessione al nostro hosting e trasferiamo il pacchetto zip che a sua volta lo scompatiamo sul server remoto.
Il database e i file del sito ora sono sul server e non dobbiamo fare altro che cambiare i parametri di connessione al database e percorsi assoluti delle cartelle tmp e log. Il sito è online!

Per ultimare il nostro trasferimento vediamo come attivare Friendly URL e come impostare HTTPS come protocollo di default.
Nella ultima parte della lezione vediamo come importare il sito nelle applicazioni del pannello hosting per impostare il backup automatico programmato ed inoltre vediamo come eseguire il backup manuale e il ripristino di una copia di backup.

Durata della lezione: 10:24 min.