5 di 5 (1 Voto)

L'argomento della lezione è segnalazione del sito web a Google Search Console e generazione ed invio di Sitemap a Google. Sitemap è un file xml che contiene all'interno di se gli URL delle nostre pagine web. Quando si crea una nuova pagina web, l'estensione che genera sitemap, aggiunge automaticamente l'URL della pagina nella sitemap. Segnalando sitemap a Google Search Console, quest'ultimo verifica periodicamente la presenza delle nuove pagine e se trova uno o piu URL nuovi inizia l'indicizzazione delle pagine. Questa procedura velocizza l'indicizzazione delle nostre pagine web.

Quello che ci occore è di avere un account Google e un sito Joomla online che ha le pagine web. Per prima cosa dobbiamo confermare la proprieta del dominio inserendo il nome del dominio e scaricando successivamente il file di verifica che si deve caricare nella root del proprio (dove sono presenti le cartelle administrator, modules, plugins, ecc) ad esempio con il FileZilla. Dopo aver caricato il file, nella Search Console di Google, si clicca il pulsante veririfica.

La generazione di sitemap avviene attraverso un'estensione, è stato usato il pacchetto OSMap. Dopo averlo installato e verificato che il plugin OSMap content è attivo, si prosegue in componenti > OSMap Free dove si trova già una sitemap di default creata automaticamente.

Non dobbiamo fare altro che cliccare su XML e prelevare il link di sitemap che si deve inserire in Google Search Console > Sitemap.

Lezione prosegue con le specifiche di OSMap

Durata della lezione: 08:05 min.