5 di 5 (1 Voto)

La lezione tratta l'argomento importante della creazione di un sito web, in particolare si parla del menu, delle voci del menu e della pubblicazione del menu nel lato pubblico del sito web.

All'inizio della lezione viene creata una voce del menu con il nome Blog nel menu per-creato durante l'installazione di Joomla. La voce del menu creata dovrebbe visualizzare gli articoli assegnati alla categoria blog e alle sotto-categorie della categoria blog. Dopo aver creato la voce del menu, riusciamo subito a visualizzarla nel menu che e' stato già posizionato nel lato pubblico in una delle lezione scorse.

La pagina del menu con le impostazioni di default si presenta cosi com’è e nella lezione vediamo come personalizzare l'aspetto della pagina di tipo Blog e come visualizzare gli articoli grazie alle opzioni del menu.

Essendo che si tratta della voce del menu di tipo blog che visualizza gli articoli di più categorie, la disposizione della pagina e l'ordinamento di articoli dovrebbe avvenire in maniera adeguata e quando si accede alla sotto-categoria della categoria blog, la disposizione di sotto-categoria dovrebbe essere diversa, questo e' l’obiettivo e viene risolto creando un nuovo menu e una nuova voce del menu che successivamente va pubblicata nel lato pubblico del sito.

Nella parte finale della lezione si mostra come spostare le voci del menu da un menu all'altro e come creare le sotto-voci del menu. Inoltre si parla del modulo menu e delle opzioni del modulo menu, in particolare dei livelli e delle voci di base, facendo vedere sugli esempi come funziona.

Durata della lezione: 23.53 min.

Alla fine della lezione sarai in grado di:

  1. Creare menu
  2. Creare la voce del menu di tipo categoria blog
  3. Conoscere le opzioni della voce del menu categoria blog
  4. Personalizzare la pagina di categoria blog
  5. Pubblicare il menu sul sito
  6. Conoscere a cosa servono i livelli e l'opzione voce di base nel modulo menu
  7. Personalizzare la posizione del modulo e i colori delle voci del menu (hover, curent)